Siamo un laboratorio intensivo di espressività teatrale
che vede la compresenza di persone diversamente abili.
Lo spazio teatrale diventa il luogo ideale di confronto e di reciproca crescita, luogo in cui riscoprire la possibilità d’incontro tra persone con differenti caratteristiche fisiche con rispetto e fiducia, senza timori di rifiuti, ed evitando qualsiasi forma di emarginazione e ghettizzazione.
La nostra storia
L'associazione nasce nel 2004
L’Associazione “CANTIERE DEI DESIDERI” nasce dall’esperienza svolta nel dicembre 2004 da un gruppo di persone con interessi teatrali; in tale occasione si è formata una compagnia di venti persone che hanno espresso la volontà di organizzarsi in maniera strutturata e continuativa.
Il CANTIERE DEI DESIDERI ha sede a Fiumicello e fa riferimento alle leggi dello Stato e della Regione Friuli-Venezia Giulia che riguardano le attività di volontariato in materia di Enti non commerciali e di ONLUS.
Il CANTIERE DEI DESIDERI si pone l’obiettivo e l’impegno di promuovere l’attenzione, la cura e la cultura di un’accoglienza che contrasti i processi di esclusione sociale nei confronti delle persone disabili e delle loro famiglie, così come indicato dagli obiettivi suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in tutti gli ambiti di vita.
I nostri obbiettivi
Sensibilizzare il pubblico adulto e in età scolare sul tema delle disabilità e del diritto di uguaglianza.
Diffondere e approfondire la conoscenza da parte della comunità locale sui diritti umani, civili, politici che relazionano il singolo alla comunità.
Stimolare il pensiero dei partecipanti al progetto verso propositi di cittadinanza attiva, in particolare per le persone disabili e le relative famiglie.
Approfondire il tema della cura dell’altro, riconoscendola nei diversi contesti.
Sviluppare spazi e situazioni dove le persone con disabilità possano ambire ad essere autonomi ed esprimere le proprie potenzialità espressive, emotive e relazionali.